Facciamo il Check-Up!

Facciamo il Check-Up!

Check-UpPrima di sviluppare tutte le nostre strategie dobbiamo fare un Check-Up delle nostre attività sul Web. Non si può costruire nulla senza aver ben chiaro come sono fatte le nostre fondamenta, se sono valide o se vanno modificate e migliorate. Quindi prendete carta e penna, o meglio, aprite un nuovo file di testo e iniziate a segnare quanto segue.

Innanzi tutto si dovrebbero raggruppare tutte le informazioni relative ai vostri libri che è poi il vostro “Core Business” ovvero la vostra attività principale. Personalmente li organizzerei come segue:

  • Titolo, anno di prima pubblicazione, genere e eventuale miniatura della cover.
  • Editore  o Self Publishing.
  • Canali link ai vari store online come Amazon, YouCanPrint etc e i vari formati di vendita.

Riassunto in maniera chiara il proprio “Core Business”, si deve procedere ad analizzare la propria presenza diretta e indiretta sul Web. Per presenza diretta intendiamo il sito web o il blog e i vostri account o pagine sui vari Social. Per presenza indiretta intendiamo tutto ciò che vi riguarda creato da terzi come interviste, articoli di giornale, recensioni e altro.

Per ogni Account o Pagina Social prendete nota anche dei dati come amici, followers, iscritti etc, quantificate il numero di persone che vi seguono sulle varie piattaforme. Fatto? Ora avete un primo punto di partenza da dove poter iniziare a fare le prime sommarie valutazioni. Magari la vostra presenza su Facebook è troppo frazionata o mal gestita o magari vi salterà agli occhi qualche altra anomalia.

Vi consigliamo di approfondire l’argomento Social a questa pagina Quanto sei Social per fare un piccolo test di autovalutazione. Inoltre se aggiungete la vostra Biografia potete inviarci il tutto per l’inserimento gratuito nella nostra Vetrina degli Scrittori.

Ciao a tutti e ai prossimi articoli.

(Visited 50 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 2 =