Il Personal Branding di un NON Scrittore: Marco Montemagno.

Il Personal Branding di un NON Scrittore: Marco Montemagno.

Codice MontemagnoMarco Montemagno non è uno scrittore ma un imprenditore digitale. E allora perché ne parliamo qui su ScrittoriEmergenti.Com? Ovvio, ha scritto un libro e ha letteralmente fatto il botto. Ma il botto non lo ha fatto per come scrive, ma per come viene percepito il suo “Personal Brand”.

Come nasce questo BestSeller? Nasce da un duro lavoro quotidiano di circa due anni. Sono testi estrapolati e riorganizzati dai video che giornalmente lui crea, monta e mette online. Il lancio ufficiale del libro era previsto per il 17 gennaio 2017 ma ancor prima di essere distribuito, era già un BestSeller a scatola chiusa o quasi. Primo nella classifica generale dei libri di Amazon ad esempio.

Per chi già segue il Monty, il contenuto non è nulla di inaspettato ma è una poderosa raccolta dei consigli e delle considerazioni migliori. Dalle strategie digitali, al personal branding, ai video motivazionali, al mondo del lavoro attuale e futuro e tanto altro davvero.

La strategia di vendita di Codice Montemagno.

Come imprenditore digitale, verrebbe da pensare immediatamente a una pubblicazione in eBook e in cartaceo tutto in Self. Per nulla.. Solo cartaceo e con Mondadori come Editore. Wow.. Già sentiamo i commenti che vi frullano per la mente. Come è possibile? Non è giusto, chi è questo? Per chi davvero non ne sapesse nulla, solo su Facebook ha una Community in continua crescita esponenziale a oggi di oltre 305.000 followers.

Però, al contrario di quanto ci si potrebbe aspettare da un “personaggio digitale” di tale portata, ha scelto una strada tradizionale per la pubblicazione. Le motivazioni? In una recente intervista ha dichiarato senza mezzi termini, diretto e sincero per come tutti lo conosciamo, che il suo obiettivo primario non era monetizzare (altrimenti non avrebbe scelto un Editore tradizionale), ma raggiungere le persone al di fuori del Web. La sua Community aspettava inoltre, da tanto tempo, un suo libro e la scelta di fare un “Best” dei suoi video in formato cartaceo, è piaciuta tantissimo.

Come è stato “costruito” il Personal Brand di Marco Montemagno?

Diciamo subito che non è l’ultimo arrivato, da vent’anni fa l’imprenditore digitale, fondatore della Startup Blogosfere, ha condotto per anni trasmissioni su SkyTg24 ed è da sempre uno straordinario divulgatore delle opportunità che possono affacciarsi sul Web. Dal 2012 vive in Inghilterra ma è spesso in Italia come presentatore di eventi legati al mondo Digital. Dobbiamo inoltre aggiungere che in gioventù è stato un giocatore professionista di Ping Pong, argomento che viene spesso citato nei suoi video.

Negli ultimi due anni circa ha iniziato a distribuire attraverso i Social dei brevi video della durata massima di 3 o 4 minuti. Tutti i giorni, puntuale e preciso come un orologio svizzero. Argomenti? Di tutto come riassunto abilmente nel libro. Argomenti a parte, la sua “strategia” di pubblicare un video al giorno è stata davvero vincente. Ma non c’è nulla di falso o costruito. Lui è così, se fosse stato un personaggio costruito, nel breve o medio periodo sarebbe stato demolito dalla rete stessa. Facebook ormai è sempre più Video-oriented e un buon video vale più di tante parole scritte.

Ovviamente è un personaggio trasversale nel mondo digital e può essere seguito da scrittori, come avvocati o altri professionisti o imprenditori sia nel mondo digitale che reale. Aggiungendolo tra i preferiti su Facebook, ogni mattina potrete trovare bello pronto il vostro “cappuccino & cornetto” digitale, totalmente gratuito.

Conclusioni.

Caro Scrittore Emergente, questo articolo su un NON scrittore, ti serva più che da esempio, da stimolo per iniziare o per riorganizzare al meglio la gestione del tuo “Personal Brand”. Certo, Marco Montemagno è un fuori quota, e non ti chiedo di metterti li a fare un video al giorno anche tu, anche perché probabilmente al momento ti mancano ancora le fondamenta per costruire un corretto percorso di Personal Branding.

Però pensaci, inizia con calma e serenità ad organizzarti mentalmente e praticamente verso questo percorso di crescita. Esci dal pantano di Facebook o Twitter e fai in modo di spiccare tra gli altri in queste tristi paludi. Inizia a guardarti intorno.

Note:

Se vuoi approfondire di più su Marco Montemagno, il link alla sua pagina Facebook è QUI.

Se vuoi leggere la sinossi del libro clicca QUI o sotto, si aprirà la pagina di Amazon dove tra l’altro il prezzo oggi è di 15,22€, mentre il prezzo di copertina è di 17,90 € ed è così che l’ho pagato in libreria, Azz..

 

Marco Montemagno – Ma tu c’eri?

(Visited 130 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × tre =