Introduzione al Content Marketing 

Introduzione al Content Marketing.

Content MarketingIl Content Marketing, o Marketing dei contenuti, è il supporto naturale alle attività di Personal Branding. Già dal nome si può intuirne la finalità. Dobbiamo però ricordare che il Marketing non è la vendita, tanti fanno confusione al riguardo. Il Marketing è l’insieme delle strategie e delle attività che vengono fatte “prima” della vendita stessa. Le politiche di marketing vengono usate dalle aziende per studiare il mercato e le sue esigenze ed è alla base del lancio di un nuovo prodotto o servizio.

Lo Scrittore può attuare tranquillamente il Content Marketing per creare Valore e dare Autorevolezza al proprio Personal Brand. Ma come? Producendo contenuti di qualità che, possibilmente, non richiamino direttamente l’utente ad una azione di acquisto. Strano? No, per nulla.

Ci sono svariate teorie al riguardo di invitare l’utente all’azione di acquisto (Call to Action), di certo non viene mai consigliato di creare contenuti e per ognuno di esso invitare sempre a comprare. Chiedere continuamente di acquistare un proprio servizio o bene non fa altro che allontanare il potenziale Cliente e si verrà tacciati di essere soltanto dei mercanti. Il tutto a enorme danno della propria immagine personale o aziendale che sia.

Preoccupiamoci ora di produrre contenuti di una buona qualità e iniziamo a pianificarne la pubblicazione in base alle nostre disponibilità di tempo. Almeno un contenuto alla settimana testuale e almeno un contenuto video o audio ogni mese. Questo è proprio il minimo. Cercate di stimolare i vostri followers al dialogo e al confronto e partecipate personalmente alle discussioni. Create e mantenete viva e attenta la vostra community.

Un esempio facile facile..

Lo Scrittore potrebbe leggere o far leggere alcuni passaggi del proprio libro e, aggiungendo magari la copertina o altre immagini attinenti, realizzare un video. Questo video potrebbe essere caricato su YouTube e condiviso il proprio sito o blog. Potrebbe essere caricato anche direttamente sulla Pagina Facebook dello Scrittore e condiviso.

Noi consigliamo sempre di caricare direttamente i video su Facebook anche se già presenti su YouTube, questo perché la piattaforma Facebook preferisce i contenuti “nativi” sulla propria piattaforma rispetto a link che portano le persone su altri siti come YouTube.

Qualità e quantità dei contenuti.

Trovare il giusto equilibrio tra qualità e quantità non è semplice. Produrre tanti contenuti e tutti di qualità è veramente difficile soprattutto se si è da soli e non si ha un supporto tecnico alle spalle. Produrre un contenuto al giorno in questo settore risulta veramente improponibile. In una recente intervista un noto personaggio del Web, Marco Montemagno (Qui un nostro articolo), ha dichiarato che secondo lui il rapporto tra qualità e quantità si dovrebbe attestare in 70% – 30%.

Quindi che sia un video, un articolo del blog o altro, ci si dovrà orientare alla ricerca del giusto compromesso tra qualità e quantità. I contenuti dovranno essere comunque prodotti con regolarità e tramite un piano editoriale, pianificarne anticipatamente l’uscita. Non ha senso creare e pubblicare due contenuti nello stesso giorno e poi il nulla per una settimana o due. Non facciamoci prendere dall’ansia da pubblicazione e “spalmiamo” nel tempo quanto prodotto.

Conclusioni.

Come per altri articoli di questo sito appena nato, stiamo iniziando a dare una prima nozione tecnica di base. Ovviamente il Content Marketing come il Personal Branding non può essere liquidato con un articoletto come questo. Diciamo che abbiamo iniziato a fare un primo approccio, speriamo indolore, a questo tema importante.

(Visited 43 times, 1 visits today)

One thought on “Introduzione al Content Marketing ”

  1. That’s a great article. Well done! I already start to use your advices and I have to say that is working… so, waiting the next article too, ..
    Thanks and good luck!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 3 =