Scrittore Vs. YouTube

YouTube e l’importanza di fare Video.

Premessa.

YouTubeAltra strada molto importante che deve percorrere uno Scrittore per far crescere il proprio Personal Brand è produrre contenuti video, magari su YouTube. Ma cosa c’entrano i video con i libri? C’entrano eccome. Davvero, molti di voi si faranno questa domanda ma se andiamo ad analizzare bene l’importanza dei contenuti video, alla fine concorderete con noi.

Innanzi tutto, i video danno moltissima visibilità in più rispetto a foto o articoli sui vari Social. Tant’è che Facebook, se fino a poco tempo fa si poteva definire “Smartphone Oriented” oggi si può tranquillamente definire “Video Oriented”. Ma questo cambio di rotta è individuabile anche su altre piattaforme come Instagram, Twitter e Snap. E’ talmente importante il contenuto video che ad esempio Facebook “spinge” molto di più i video caricati direttamente sulla propria piattaforma che quelli provenienti da condivisioni da altre piattaforme come YouTube.

Allora perché è importante YouTube? E’ importante come “Archivio Digitale” a se stante. Serve per collegare eventuali video sul proprio Sito o Blog e per condividere comunque sui Social. Inoltre fa parte del mondo Google che offre una vastità di servizi gratuiti come email, cloud drive, videoconferenze e tanto altro.

Come può essere utilizzato YouTube da uno Scrittore?

Spazio alla fantasia. Potreste caricare video registrati durante la presentazione di un vostro libro, interviste che vengono effettuate dai media locali. Potreste chiedere anche ai vostri lettori di mandarvi delle brevi letture tratte dalle vostre opere. Senza contare il fatto di poter mettere in sequenza video anche diverse fotografie, abbinando un sottofondo musicale, per rendere “più digeribile” la visione delle fotografie.

Inoltre potreste creare una vostra newsletter periodica direttamente in video. Basta uno Smartphone decente e qualche applicazione per fare tutto in autonomia. Non preoccupatevi se non sarà fantastico, l’importante è che si senta bene. Se poi le inquadrature non saranno da studio televisivo nessuno si lamenterà. Il cosiddetto “Video Artigianale”  darà maggior risalto al vostro Personal Brand.

Parola d’ordine “Naturalezza”. Se i vostri video saranno apprezzati, avrete sempre tempo per migliorarli dal punto di vista tecnico ma senza perdere mai di vista la naturalezza del prodotto finito. Quindi YouTube come naturale estensione espressiva ai propri libri e alla propria personalità, un modo alternativo per creare contenuti di valore e di qualità. Come detto anche nel video di presentazione del nostro sito bisogna metterci la faccia sempre.

Vi suggeriamo di visitare questo LINK di YouTube per constatare quanto detto fino a ora. Troverete degli estratti de “Il Tempo Sbagliato” letti direttamente dai lettori, e due video dello stesso Scrittore che presenta le sue novità. Utilizziamo per praticità il canale YouTube prodotti da Giacomo Pinelli che è uno dei consulenti di questo portale.

Torna Indietro o Vai Avanti

(Visited 95 times, 1 visits today)