Occhi tra le foglie

Giacomo Pinelli – Occhi tra le foglie

Narrativa

Disponibile su Amazon

eBook

Cartaceo

Descrizione

Occhi tra le foglie

Ambientato tra Parma, la Lunigiana e la Cornovaglia, è un’epopea familiare che traccia figure di donne coraggiose e umili destinate a un martirio cosciente e di uomini consumati dall’odio e dalla brama di vendetta.

Dipinge il ritratto di una famiglia nella prima metà del Novecento. Ne accompagna i protagonisti fino ai giorni nostri, in un incontro di generazioni, suggellato dalla memoria e dai segreti che riaffiorano dal passato. Giovanni, divenuto eroe partigiano ancora ragazzino, è ormai vecchio e malandato.

E’ consapevole che i segreti di famiglia, le mancanze a cui non ha posto rimedio, si stanno per riaffacciare, mettendo in pericolo tutto ciò che ha costruito. Per questo si troverà a chiedere aiuto al fidanzato della pronipote. Un pigro, imbelle, aspirante scrittore, intimidito dall’austerità della famiglia di cui presto farà parte, che accetta il compito che gli viene proposto più per impressionare la compagna che per reale altruismo.

Una scelta che lo porterà ad attraversare l’oceano fino alla Cornovaglia, a disseppellire avvenimenti che la storia aveva ormai celato e soprattutto a mettere in discussione certezze che fino a quel momento avevano rappresentato le fondamenta della sua vita.

(Visited 15 times, 1 visits today)

Reviews

Review Occhi tra le foglie

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

tre × 1 =